dalle 20:30 alle 23:00
dalle 20:30 alle 23:00
dalle 20:00 alle 22:30
physis-1
Almagià
Physis #1

Stefano De Ponti / Eleonora Pellegrini

performance
Physis #1: Lentamente, un gruppo di molecole riuscì a organizzarsi e a dare vita a qualcosa di nuovo e meraviglioso: la prima cellula…

Una delle storie che gli scienziati narrano a proposito dell’origine della vita, si svolge centinaia di metri sotto il mare. La Terra aveva appena 1 miliardo di anni, e il tremendo frastuono del big bang rimbombava ancora dappertutto.
Alcuni di loro credono che sul fondo dell’oceano ci fossero dei buchi fumanti, chiamati black smokers, che portavano in superficie materiali provenienti dalla struttura interna del pianeta. Lentamente, un gruppo di molecole organiche riuscì a organizzarsi e a dare vita a qualcosa di nuovo e meraviglioso: la prima cellula…
Physis #1 è una performance per corpo e suono, dedicata all’origine della vita secondo l’ipotesi dei black smokers, primo capitolo di un progetto più ampio sull’evoluzione delle specie e sul futuro della Vita sulla Terra.

Stefano De Ponti, organizzatore di suoni e di immagini, ed Eleonora Pellegrini, matematica e danzatrice, lavorano insieme dal 2011. Il fine della loro ricerca è il compimento del gesto essenziale e necessario, raggiunto attraverso il movimento autentico, il suono e l’immagine.