dalle 17:30 alle 18:30
dalle 17:30 alle 18:30 e dalle 20:00 alle 20:30
dalle 16:30 alle 17:30 e dalle 19:00 alle 19:30
dalle 15:30 alle 16.30
Alessandra Dragoni
Cantine di palazzo Rava
RITRATTI GIOVANILI

Alessandra Dragoni

arti visive

Adolescenza: lʼultima fase dellʼetà evolutiva, interposta tra fanciullezza ed età adulta, caratterizzata da una serie di modificazioni somatiche, neuro-endocrine e psichiche, che accompagnano e seguono lʼetà della pubertà. (vocabolario on line- Treccani)
Serie di 10 ritratti tratta da un progetto sullʼadolescenza iniziato nel 2008. Lʼintento di queste fotografie, che vogliono somigliare a fototessere, è quello di mostrare i volti di ragazzi tra i 13 e i 19 anni raccontati nel momento del cambiamento. Le tonalità delle immagini, al limite dellʼerrore, vogliono suggerire lʼinstabilità in atto in questa intensa fase dellʼesistenza.

Alessandra Dragoni, fotografa, è nata a Ravenna nel 1963.
Negli anni 80 lascia lʼUniversità per trasferirsi in Olanda dove inizia a fotografare.
In seguito abita a Parigi, New York e poi a Milano, dove lavora con le principali riviste italiane e straniere occupandosi principalmente di ritratto e di editing.
Tornata a Ravenna, per 3 anni frequenta i corsi di Guido Guidi in Accademia.
Conduce a Ravenna la galleria MyCamera, spazio espositivo di sperimentazione nellʼambito della fotografia contemporanea, collabora con Monica Francia al progetto “Corpo Giochi @ scuola”, del quale documenta i laboratori nelle scuole della città. Lavora con diversi designer e ne fotografa le collezioni.
Eʼ in uscita, in collaborazione con lʼeditore QUINLAN, il libro “AT 14”, uno spaccato di vita giovanile che si inserisce in una sua più ampia riflessione sullʼadolescenza.